Dillo con una spezia

 .
La spezia rappresenta un gusto, un sapore, un colore che spesso viene usato per descrivere una caratteristica umana o semplicemente descrive una sensazione. Mi ha incuriosito parecchio questa analogia ed è questo che mi ha portata all'idea che le parole dette o scritte in un biglietto, potessero anche essere rappresentate simbolicamente all'interno di un gioiello. Chi lo riceve può portare sempre con sé in modo originale e anche un po' misterioso il tuo pensiero.

PEPERONCINO

Il peperoncino più piccante al Mondo è il Carolina Reaper, un peperoncino americano che è 73 volte più piccante del nostro peperoncino calabrese. Il peperoncino varia un po' di forma e colore a seconda delle qualità ma la sua forma classica e più universalmente conosciuta è il famoso cornetto rosso. Come altre spezie ha una lista lunghissima di effetti benefici sul nostro organismo. E' una spezia democratica che ha aiutato le cucine più povere e semplici a dare sapore e a conservare. Se la cannella rappresenta i Paesi nordici, Il peperoncino sale con ogni onore come spezia rappresentativa dei Paesi più caldi del Mondo.

  • Fortuna
    In origine ciò che simboleggiava la fortuna era un semplice corno, perchè le corna erano simbolo di vigore e la forma fallica era sinonimo di prosperità, virilità e coraggio. Venne di seguito dipinto di rosso per legarlo al colore del sangue e a Marte, dio della guerra, che veniva invocato per proteggersi da condizioni avverse. Quando arrivò il peperoncino, sino ad allora sconosciuto, balzò subito agli occhi la somiglianza tra la spezia e l'amuleto. Da quel momento, il peperoncino divenne il simbolo di buona fortuna per eccellenza.
  • Passione
    Tra le innumerevoli proprietà benefiche del peperoncino, si trova anche tutta una serie di azioni sull'apparato circolatorio. La forma stessa di certi peperoncini e il loro colore, faceva sì che alchimisti e tradizioni pagane, lo associassero proprio al cuore, quindi a tutte le analogie che potevano scaturire tra i battiti accelerati di un cuore innamorato, sino al compimento dell'atto sessuale. Ecco perchè regalare peperoncino è una dichiarazione molto schietta e aperta di grande passione.
  • Attrazione
    Il passo prima del coinvolgimento passionale è un sentimento di attrazione che può essere descritto come tutta una serie di comportamenti del fisico molto particolari. Il battito accelerato, la sudorazione accentuata, il rossore in viso e un senso di agitazione, sono solo alcune delle più classiche espressioni di chi sta attraversando il periodo dell'innamoramento. Tutte queste sensazioni potrebbero essere ricondotte anche all'ingestione di un peperoncino, quindi, anche nel caso ci sia un trasporto meno esplicito della passione sessuale ma, comunque una grande tensione erotica, si usa individuare nel peperoncino l'elemento ideale per comunicare... senza dire


CAFFÈ

Cosa c'è da dire sul caffè che non si conosce? Questa bevanda è il rituale più celebrato e più amato in ogni parte del Mondo, e dal Mondo acquisisce caratteri, sapori e procedimenti molto diversi. E' una bevanda che unisce, anche se siamo abituati a vedere gli Americani che lo bevono camminando, rimane comunque la bevanda simbolo della cultura mediterranea e ha, oltre a molteplici effetti e proprietà, un vero e proprio ruolo sociale. 

  • Essenza
    Volete mettere la poesia che ha scatenato il rumore della moka, il profumo che invade la casa, caldo, avvolgente? Quel senso di sicurezza e di appartenenza che ti pervade, quando sali le scale e senti questo aroma di caffè appena "venuto su"? Si sprecano le parole stampate e le scene dei film, non solo di una vecchia italianità. Il caffè è trasversale e longitudinale, è di tutti attraverso i tempi ed è estremamente tuo perchè accompagna i tuoi momenti e quindi la tua storia. E' l'essenza della tua essenza, dei pensieri più profondi e dei sentimenti più forti.
  • Profondità
    Forse perchè ha un aspetto denso, ed è nero. Forse perchè quando arriva non lo fa mai in silenzio ma ha un incalzare burbero di un vecchio saggio ma brontolone, forse perchè è caldo, amaro e ne vanno assunte piccole porzioni che gli conferiscono un che di prezioso... sarà per questo che il caffè acquista questa luce un po' mistica e un po' misteriosa di qualche cosa che ha molto da raccontare ma lo tiene nei suoi silenzi. Si regala per omaggiare una persona del suo spessore e per celebrare le confidenze che questo profumo nero sa ascoltare durante gli incontri.
  • Quotidianità
    Penso che non ci sia nulla di più universalmente quotidiano del caffè se non, forse, il profumo del pane. E' così dannatamente importante che addirittura esiste il caffè sospeso per permettere anche alle persone più in difficoltà di poter godere di questo piccolo elisir. Si può dire, insomma, che acqua, pane e caffè non si negano a nessuno. Si capisce, quindi, perchè questa bevanda scandisca i nostri giorni, i ricordi di quando eravamo bambini, perchè ci riporti alla famiglia, alla nostra storia, alle nostre abitudini, ma, soprattutto, ai nostri affetti più vicini.


ZUCCHERO

Mi sono presa una "licenza poetica" perchè non si dovrebbe parlare di zucchero come spezia ma d'altra parte l'ho contestualizzo nelle sostanze che danno sapori e generano emozioni.

  • Amore
    Ecco il sapore che rappresenta l'amore, quello universale, quello genitoriale, fraterno o di coppia che sia. Lo zucchero raccoglie in sé tutte le declinazioni del sentimento più profondo che conosciamo. Si potrebbe vivere anche senza ma sarebbe una vita "amara".
  • Dolcezza
    Ovviamente la dolcezza! Considerate che regalare zucchero è regalare un abbraccio confortante, una carezza o un gesto di vicinanza sincera. E' per questo che è uno degli elementi che più si adattano ad un regalo per amici, per fratelli e anche ai figli.
  • Maternità
    Fatevi un appunto se volete una bella idea da regalare alla Mamma. Lo slancio all'accudimento, alla protezione e all'insegnamento vengono riassunti in questo semplice e insostituibile sapore, ed è per questo che è indicato pure a chi si prende cura della formazione e della crescita. Esattamente come un Maestro.
  • Accoglienza
    E' sempre attualissimo questo tema! Diamo un caloroso benvenuto a qualcuno, regalando un po' di zucchero. Facciamogli capire che è parte della famiglia.


SALE

Da "sale" deriva "salario". In epoca romana veniva infatti utilizzato come pagamento per i soldati. Regalare il sale è tradizionale augurio di fortuna, salute e prosperità, infatti anche il termine "salute" deriva da questa sostanza così preziosa. Rovesciare sale si dice porti sfortuna ma è un retaggio del passato, quando era una sciagura economina sprecare questo bene così costoso.

  • Difesa
    Ti prendi cura di qualcuno e lo accudisci? Questa spezia significa che nel vostro legame questo senso di protezione è davvero importante. Sei una sorella o un fratello. Un genitore attento o vuoi dire al tuo amico che tu gli sei accanto e può contare su di te? Regala sale.
  • Protezione
    Non credi agli amuleti, ai porta fortuna? Non necessariamente devi essere un fervente estimatore della magia per porgere un augurio, per comunicare che ti prenderai cura e lo farai con attenzione. E' un modo per per testimoniare la tua vicinanza come genitore, come fratello o sorella o come l'amico su puoi contare. Sempre.
  • Saggezza
    C'è un detto che mi risuona spesso: "Chi ha più sale lo metta nella minestra". Nulla di più semplice ci può indicare come il sale sia il simbolo della saggezza, dell'equilibrio e della diplomazia, doti davvero rare.
  • Sincerità
    Sarà per il colore bianco del tipo maggiormente conosciuto, che riporta al candore, o per il fatto che si usava come disinfettante, il sale diventa simbolo di sincerità. Altra qualità davvero apprezzabile, fondamento di ogni rapporto solido che può durare nel tempo. Simbolo perfetto di un amore puro e sincero.

  

ZAFFERANO 

Lo zafferano ha in sè già una provenienza poetica. Si ottiene, infatti, dagli stigmi di un fiore, il Crocus sativus. Lo zafferano, tra i tanti integratori che possono essere utili in psichiatria, rappresenta una sostanza naturale di particolare interesse, nell'ambito delle cure e degli integratori che sembrerebbero avere una buona interazione sul tono dell'umore. Lo zafferano è un brainfood di tutto rispetto: recenti studi attribuiscono a questa spezia la capacità di agire sulla zona del sistema nervoso che regola il tono dell’umore. Da simbolo di gioia e felicità, lo zafferano sembrerebbe trasformarsi in un vero e proprio antidepressivo, riuscendo addirittura a indurre buonumore nelle persone che lo assumono.

  • Valore
    Viene chiamato oro rosso e regalato in segno di grande stima, per il costo dovuto alla sua preparazione. Per un chilo di prodotto, occorre raccogliere a mano, dai 150.000 ai 200.000 fiori, da cui ottenere tra i 60 e gli 80 grammi ogni giorno. Successivamente, i tre stimmi ricavati da ogni fiore vengono separati a mano e asciugati, in modo da giungere ai filamenti essiccati del prodotto finale.
    • Eccezionalità
      Veniva impiegato per curare la sterilità, l'impotenza, come potente afrodisiaco oltre ad avere benefici sull'umore. l prezzo è in larga parte dovuto al processo di raccolta, estremamente lungo e complesso, che comincia a partire dall'autunno con la fioritura del crocus sativus, una specie sterile che non può quindi riprodursi. Ciò lo rende un prodotto raro ed eccezionale.
    • Ricchezza
      Lo zafferano è la spezia del buon augurio, simbolo di ricchezza materiale e spirituale, ma anche di benessere, gioia e felicità. Fin dall’antichità, in Oriente è usanza regalare questa preziosissima spezia ai futuri sposi, per augurare loro lunga vita e prosperità. Per questo motivo, diventa un ottimo regalo per una laurea, per l'inizio di una nuova attività o l'arrivo di un bimbo



    PEPE 

    La piperina sembra che stimoli la produzione di endorfine nel cervello quindi il pepe può essere quasi considerato come un antidepressivo naturale. La piperina, inoltre, facilita la digestione, accelera il metabolismo e agevola l'assorbimento dei nutrienti. Il pepe è ottimo anche nel massaggio muscolare.

    • Difesa
      Vuoi prenderti cura di qualcuno e accudirlo? Questa spezia significa che nel vostro legame questo senso di protezione è davvero importante. Sei una sorella o un fratello. Un genitore attento o vuoi dire al tuo amico che tu gli sei accanto e può contare su di te.
    • Forza
      Se è un momento in cui servono grandi energie, allora questa è la spezia giusta. Per chi deve essere razionale, consapevole e retto. Per chi deve affrontare un cambiamento o prendere una decisione importante.
    • Vivacità
      Si associa il pepe all'arguzia. Avete mai sentito parlare di una persona “tutto pepe” ? Puoi regalare il pepe a chi ha un carattere scoppiettante, a chi affronta la vita con entusiasmo oppure a chi agisce con energia o ne ha particolarmente bisogno in quel momento.
    • Consistenza
      Il pepe veniva chiamato "oro nero" nell'antichità per quanto era prezioso. Questo ha fatto sì che rimanesse tra le spezie come il re indiscusso e carico di un significato di eccellenza e regalità. Augura ricchezza economica ma regalalo anche a chi rappresenta una persona di spessore, di grande valore e che stimi.



    CANNELLA

    Sicuramente viene impiegata da secoli per i suoi poteri riscaldanti e benefici sull'apparato respiratorio, messo a dura prova durante la stagione fredda. Questo suo utilizzo l'ha consolidata nella cucina tradizionale come spezia rappresentativa del Natale e dei Paesi nordici. La cannella più comune e meno costosa è la cassia, detta anche cannella cinese. Si differenzia dal cinammum vero per il suo aroma più aspro.

      • Calore
        Il calore in un rapporto ha diverse declinazioni. La cannella rappresenta l'affettività pura, più istintiva, quella che parte dal voler bene senza filtri in ambito famigliare o amicale, sino al sentimento del rapporto di due innamorati che vivono nel loro coinvolgimento passionale.
      • Comprensione
        La cannella è la spezia del sole, fonte di vita. Il sole emana calore e abbraccia tutti, quindi, tutto ciò che si relaziona alla comunicazione, alla crescita e alla vita in generale, viene rappresentato da questa spezia.
      • Accoglienza
        Nel Medio Evo veniva considerata un dono degno di un re per la sua preziosità. Questa spezia, legata al sole e alla prosperità, diventa quindi un ottimo omaggio di benvenuto, sia che ci si riferisca ad un invitato di riguardo, che ad una nuova nascita.

        CARDAMOMO

        Questa spezia a mio avviso rappresenta tutto ciò che di esotico, magico e poetico sia arrivato da terre straniere. Porta con sé sapori completamente nuovi da sperimentare, ti induce a fantasticare, a sognare culture e tradizioni lontane, impregnate di profumi sconvolgenti e sconosciuti. Un alone di mistero attraente, dove i sensi vengono portati a livelli sublimi, tra sete colorate, pietre preziose cibi afrodisiaci e lunghissime notti calde. 

        • Fascino
          Sicuramente il primo aggettivo che associamo alla parola esotico è affascinante, come donne e uomini orientali hanno sempre rappresentato nell'immaginario collettivo, celebrati anche da film o racconti da quando queste terre sono diventate un fulcro d'interessi ed erano alla portata di pochi. Ecco perchè regalare il prezioso cardamomo, significa sottolineare il fascino straordinario di una persona.
        • Raffinatezza
          Il legame di questa spezia al mondo orientale, la connette direttamente a tutto ciò che di prezioso, misterioso e raro provenisse da questi territori, nell'epoca coloniale, e noi sappiamo bene quanto più è ricercato e difficile da trovare, tanto più diviene una raffinatezza ambita.
        • Bellezza
          Fascino e Bellezza non sono sicuramente la stessa cosa ma chi trova una persona o un soggetto affascinante, facilmente lo trova anche meravigliosamente e semplicemente bello. Celebrare la bellezza esteriore o meglio, quella interiore regalando cardamomo, significa dirle che aprendo la superficie esteriore chiara e liscia, ci si sorprende del profumo e dell'aroma intenso del suo cuore.